giovedì 14 febbraio 2013

R.P.C. Umbria - Marche: contrattazione decentrata.

Ieri, 13 Febbraio, ha avuto luogo presso i locali messi a disposizione per l’occasione  dalla Questura, il primo incontro tra l’Amministrazione e la controparte sindacale per l’avvio della contrattazione decentrata prevista dal vigente A.N.Q. per il neo istituito Reparto Prevenzione Crimine Umbria – Marche.

Sindacato Autonomo di Polizia era rappresentato dal Segretario Provinciale e dal Delegato di Base.

Al termine dell’incontro, il cui esito è riportato nell’apposito verbale contestualmente stilato e controfirmato da tutte le O.S. intervenute, sono stati stabiliti i criteri da adottare in materia di orario di lavoro e turnazioni, ritenuto a ragione tema di primaria importanza dal momento che il Reparto viene già impiegato nell’arco dell’intera  settimana lavorativa.
Il reparto osserverà quindi, in assenza di straordinarie e comprovate esigenze, la turnazione sui quadranti del 07.00 – 13.00 e 13.00 – 19.00 dal lunedì al venerdì, sabato 07.00 – 13.00 con turno di riposo stabilito per la giornata di Domenica.

Per l’avvio della vera e propria contrattazione decentrata è stato concesso all’amministrazione un ulteriore termine, proroga obbligata soprattutto in considerazione del fatto che il Ministero non ha ancora provveduto ad inviare i dati relativi al monte ore straordinario e al numero complessivo dei cambi turno attribuiti.

Del resto manca anche il dato sulla rappresentatività a livello provinciale delle varie sigle sindacali e risulterebbe quindi impossibile procedere ad eventuali votazioni.

In questo spazio verranno via via pubblicati gli aggiornamenti sull’argomento.